SERVIZIO DI ASSISTENZA CON BADANTI PER ANZIANI
L’assistenza domiciliare erogata 24 ore al giorno è uno dei nuovi obiettivi che ci proponiamo. L’ambizione di riuscire a gestire e proporre soluzioni integrate e/o alternative alle attuali proposte di servizi di cura domiciliare, ci hanno spinto verso il tentativo di regolarizzare il fenomeno della “badante”.
Il nostro servizio consiste in:
- Incontro domanda/offerta di lavoro di cura.
- Supporto nella ricerca di un’assistente familiare in possesso di titolo formativo specifico. Ciò è possibile tramite il nostro albo degli assistenti familiari a cui sono iscritti tutti coloro che hanno partecipato ai nostri incontri di formazione o che hanno una qualifica attinente (osa, oss, ecc). L’albo agevola le famiglie nella ricerca di un assistente familiare confacente alle proprie esigenze.
- Formazione, informazione, aggiornamento, orientamento e consulenza per assistenti familiari che operano o aspirano a lavorare nel settore dei servizi di cura agli anziani fragili.
- Consulenza, informazione ed orientamento per le famiglie che assumono un assistente familiare.
Le badanti per anziani rivestono oggi un ruolo importante nella gestione a domicilio di anziani fragili… persone sole e/o affette da malattie cronico degenerative. Gli obiettivi specifici sono:
- Facilitare l’incontro domanda/offerta del lavoro di cure domiciliari;
- Adeguare l’operato dell’assistente familiare alle reali esigenze dell’assistito;
- Garantire la continuità assistenziale e domicilio dell’assistito;
- Valorizzare i legami affettivi e l’appartenenza ai luoghi ove si vive (il quartiere, il vicinato,ecc.);
- Agevolare le relazioni sociali ed amicali;
- Sostenere la famiglia nell’accudire il familiare anziano assistito.